Meetweb ti aiuta a parlare alla tua community
Il social marketing è l’insieme delle attività che facciamo per te al fine di parlare con la tua community di riferimento (clienti, utenti, partner, utilizzatori, consumatori ecc) sui social network, a partire dalle tue pagine ufficiali.
Non è facile farlo (e i tanti flop di cui si sente in giro ne sono testimonianza) né è facile capire quali sono social che dovrebbe presidiare la tua azienda. Prendi i social più utilizzati al mondo, per esempio.
Su quale social network investire per le tua attività social? Come scegliere?
Volendo rispondere in sintesi, ecco 3 punti imprescindibili:
target - come al solito nel marketing, dipende dal tuo target: quale social frequentano di più?
i tuoi obiettivi - di nuovo, come al solito nel marketing, dipende dai tuoi obiettivi; alcuni social semplicemente non si prestano a raggiungerli: se vuoi mostrare foto di design, Twitter non è la scelta più indicata; se vuoi esprimere opinioni politiche, Instagram non è il posto migliore.
le tue risorse - forse questo non te l’aspettavi però è bene saperlo, non tutti i social richiedono le medesime risorse: su Twitter serve cervello e bastano pochi caratteri; su Instagram servono foto scattate (o che sembrano scattate) dallo smartphone, su YouTube servono video; prima di scegliere il social sarà bene chiedersi che tipo di contenuto l’azienda è in grado di produrre con frequenza.
3 cose da sapere subito prima di partire
Ecco quali sono:
trasparenza - sui social non siamo soli ma in piazza: non si mente, non si cancella, non ci si sottrae alle critiche e le crisi vanno gestite;
ci vuole qualità - i numeri in figura lo dimostrano, siamo in tanti online, se vuoi un po’ di attenzione da parte dei tuoi utenti, devi offrire contenuti sopra la media;
Roi da calcolare - potremo misurare il numero dei fan e il loro engagement, valutare insieme i risultati raggiunti rispetto gli obiettivi prefissati, ma quanto vale la notorietà del tuo marchio in termini di vendite devi saperlo tu.
Bene, se sei pronto, noi non vediamo l’ora di iniziare: contattaci subito.
Ah, dimenticavo: non confondere il social marketing descritto qui (comunico alla mia community con gli strumenti social) con l’advertising “nei” social: anche se sta nei social e spesso è usata in sinergia, resta advertising.
Se vuoi sapere di più sull’advertising, vai qui.
Se vuoi sapere di più sui social marketing, contattaci qui.